Telefono & FAX

info@fondazionezaccheo.it

24 H

Casa alloggio per disabili

Dal luglio del 2005 è stata accreditata come C.S.S. (Comunità Socio Sanitaria) dalla Regione Lombardia La Fondazione Zaccheo è composta dalla Presidente e Responsabile sig.ra Rita Di Bari e da quattro famiglie che hanno, o avranno, i loro figli inseriti come ospiti permanenti nella Casa Alloggio.

I destinatari della C.S.S. sono:
– persone con disabilità fisica e/o psichica
– persone in situazione di devianza o disadattamento
– persone in difficoltà soggette o meno a provvedimenti civili e amministrativi.

Metodologia di lavoro

– Lavoro d’èquipe
– Supervisione e supporto degli operatori
– Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)
– Rapporti diretti con le famiglie
– Rapporti diretti con il tessuto sociale

Le attività

– Attività motoria e fisioterapica
– Attività didattica
– Attività creativa e musicale
– Gruppi educativi e di animazione
– Cineforum
– Gite e vacanze
– Feste in allegria

La Struttura e i Locali

Esternamente alla casa si trova un piccolo giardino, dove è possibile pranzare all’aperto quando il tempo lo permette e fare giardinaggio. La struttura, di recente costruzione, è ubicata a San Macario fraz. di Samarate (VA), al centro del paese, quindi vicinissima a negozi di vario genere, alla Chiesa, alla posta, alla banca ecc…

Il Funzionamento

La Casa Alloggio, essendo residenziale, è funzionante 24 ore su 24. E’ previsto comunque un servizio diurno per coloro che hanno la necessità di frequentare la casa solo per alcune ore della giornata . Inoltre vi è la possibilità di usufruire di posti sollievo, vale a dire, di un’assistenza continua, ma limitata nel tempo.

L’organizzazione

Gli operatori impegnati nella gestione e nella conduzione della C.S.S. sono:
– La Responsabile della struttura
– La Coordinatrice